Ti consiglio un libro: Il profumo delle foglie di limone – Clara Sanchez

Ti consiglio un libro: Il profumo delle foglie di limone – Clara Sanchez

Protagonista di oggi per la rubrica “Ti consiglio un libro” è il titolo Il Profumo delle foglie di Limone di Clara Sánchez

Il Profumo delle foglie di limone è un romanzo che viene raccontato dalle voci narranti dei due protagonisti. Da una parte la storia narrata dal punto di vista di Sandra, giovane ragazza incinta, ingenua e bisognosa, che viene accolta in casa da due anziani coniugi. Dall’altra la narrazione di Julian, ottantenne saggio e dalla lunga esperienza di vita che piange la moglie scomparsa e impiega il suo tempo a spiare una banda di criminali nazisti che si riunisce in segreto e medita di ricostituire il pericoloso potere.


Il racconto accende i riflettori sul tema della deportazione da parte dei nazisti dei combattenti della Repubblica spagnola durante la seconda guerra mondiale e apre sul difficile tema della caccia ai nazisti nel dopoguerra.

Lo stile narrativo è scorrevole e pulito, la storia è gradevole, l’idea interessante ma a mio avviso mal congegnata per via del tema troppo impegnativo.

La narrazione a due voci è ben gestita, i personaggi sono ben delineati anche se le dettagliate descrizioni rischiano di portare il lettore alla noia.

A tratti il racconto si fa lento e noioso ma poi riacquista verve fino a farsi decisamente incalzante sul finale.

Un finale forse un pochino scontato ma che ben apre al sequel Lo stupore di una notte di luce.

Una lettura tutto sommato buona e che consiglio.

L’autrice Clara Sánchez

Scrittrice spagnola che ha conquistato i cuori dei lettori italiani tanto da. Aver dichiarato di sentire un legame speciale con il nostro paese e voler imparare la nostra lingua.

Insegnante universitaria che sin dagli anni ‘80 si dedica alla scrittura di romanzi, raggiunge però il successo mondiale solo nel 2011 proprio con il romanzo “Il profumo delle foglie di limone”.

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti é ad oggi l’unica scrittrice ad aver vinto ben tre dei più prestigiosi premi letterari spagnoli. Tra le sue opere citiamo La meraviglia degli anni imperfetti, Le cose che sai di me e il sequel del succitato romanzo Lo stupore di una notte di luce.

clara sanchez scrittrice de il profumo delle foglie di limone

 

 

 

10 commenti

  1. Una scrittrice fantastica.
    Questo libro è fantastico,credo di acquistarlo e leggerlo tutto .

  2. Un romanzo che mi ispira, a prescindere dai vari punti contro lo leggerei per il tema di base. Non conoscevo la scrittrice. Grazie per il consiglio.

  3. Il triste periodo del nazismo non va dimenticato , ben vengano i libri che parlano di questo argomento, non bisogna dimenticare gli errori e i crimini del passato . La trama è interessante , lo leggerò certamente . Un saluto, Daniela.

  4. non ho mai letto niente della Sanchez e non so se leggerei questo libro, l’argomento mi incuriosisce ma non fino al punto di acquistarlo. magari se lo trovo in biblioteca lo prenderò in prestito

  5. Sembra davvero un buon libro lo consiglierò ad un amica che piace il genere

  6. Penso che possa interessarmi anche per il periodo storico in cui è ambientata la trama

  7. Non conoscevo questo libro devo dire che mi hai molto incuriosita, voglio proprio leggerlo, grazie per le info

  8. Mi piace leggere quando ho un po’ di tempo. E’ da tempo che volevo leggere questo libro ma ero indecisa. Tutto sommato sembra interessante.

  9. Saggio molto interessante! Lo aggiungerò alla mia lista di libri da comprare e leggere! 🙂

  10. non ho mai letto nessun libro di quest’ autrice ma voglio provarci iniziando da questo! grazie del consiglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *