Autori Internazionali, Best Sellers, Letture consigliate, Libri, Recensioni, Romanzi, ti consiglio un libro

Il gatto che aggiustava i cuori – dolce favola moderna, romanzo di Rachel Wells [recensione]

Il gatto che aggiustava i cuori - dolce favola moderna, romanzo di Rachel Wells [recensione]

Finito nelle mie mani per la curiosità che il titolo ha suscitato in me, Il Gatto che aggiustava i cuori, di Rachel Wells, si è rivelato una lettura gradevole, leggera e a tratti commovente.

Pubblicato ad ottobre 2016, il libro è divenuto in breve tempo best seller e, seppur con qualche espressa perplessità, ha conquistato il cuore di tantissimi lettori.

Lo stile narrativo del romanzo Il gatto che aggiustava i cuori è semplice e lineare, la lettura risulta scorrevole anche se inizialmente parte lenta.

Il gatto che aggiustava i cuori - dolce favola moderna, romanzo di Rachel Wells [recensione]

Le avventure di Alfie “Il Gatto che aggiustava i Cuori” – breve trama –

La voce narrante è quella di Alfie, giovane micetto domestico divenuto improvvisamente e suo malgrado randagio, che ci racconta le sue avventure e disavventure guardando il mondo e gli umani dal suo punto di vista.

Alfie è un gatto domestico abituato alle comodità della casa, vive con l’anziana gatta Agnes accudito e coccolato da Margaret.

Agnes è volata in cielo da un pezzo, la sua assenza lo intristisce, ma i suoi giorni scorrono sereni e piacevoli fino alla morte della sua padrona.

Alfie si ritrova solo e sperduto. La figlia di Margaret non ha la minima intenzione di prendersi cura di Alfie, e quando lui intuisce che finirà in un gattile, si divincola e scappa. Ha sentito parlare di quelle gabbie fredde e scomode e del fatto che molti gatti che ci vengono rinchiusi rimangono lì per sempre. Terrorizzato alla sola idea opta per la vita di strada, ma ben presto si troverà a dover affrontare una serie di pericoli e difficoltà che mineranno la sua salute e metteranno a rischio la sua vita.

Le terribili esperienze vissute come gatto randagio lo portano a capire che se vuole sopravvivere deve trovare qualcuno disposto a prendersi cura di lui. Qualcuno bisognoso di affetto e protezione in cambio di un pasto sicuro e una cesta calda e asciutta dove riposare.

Il suo girovagare porta Alfie in Edgar Road e diventa il “gatto dei portoni”, ovvero un gatto di vicinato, memore dell’esperienza vissuta conviene sia saggio e prudente avere più famiglie che lo amino.

E qui inizia la sua missione di “gatto aggiusta cuori”, Alfie ne fa un vero e proprio scopo di vita.

Diventa il gatto di Claire, poi un po’ più a fatica conquisterà anche Jonathan, farà la felicità di due coppie e i loro bambini.

Alfie non è un gatto comune, ha sensibilità in più e spiccato intuito, è un gatto intelligente e in grado di percepire l’animo umano. Tante sfide lo attendono…

 

A me “Il gatto che aggiustava i cuori” è piaciuto e anche molto. Considerando che lo stile narrativo è volutamente semplice e poco articolato in modo da essere adatto anche a lettori giovanissimi, la storia di Alfie inevitabilmente scalda il cuore.

Dite quel che vi pare, che è banale, scontato, che sarebbe potuto essere un romanzo migliore approfondendo sulle tematiche accennate, che sono importanti, come la depressione, la violenza psicofisica, il disincanto, il bagaglio emotivo che si porta dietro chi lascia il proprio paese per una vita migliore, ma io sono del parere che sia perfetto così. Se si fosse approfondito sui personaggi e le distinte tematiche si sarebbe tolta visibilità ad Alfie, trasformando una storia che non ha altre pretese che essere una sorta di dolce favola moderna, in un romanzo di carattere psico-sociologico.

Prendete Il gatto che aggiustava cuori per quello che è, una tenera favola adatta a tutti.

Le avventure di Alfie continuano, l’autrice ha infatti pubblicato anche “Il gatto che insegnava ad essere felici” e “Il gatto che regalava il buonumore”.


Spread the love
Tagged , , , ,

About Viale dei Pensieri 11

1 thought on “Il gatto che aggiustava i cuori – dolce favola moderna, romanzo di Rachel Wells [recensione]

  1. Curiosa di scoprire le avventure di Alfie, il gatto che aggiustava i cuori, devo dire che da amante dei gatti non resisto, devo averli tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *