Autori Internazionali, Best Sellers, Letture consigliate, Libri, Recensioni, Romanzi, ti consiglio un libro

Il profumo delle foglie di limone – Clara Sanchez

Il Profumo delle Foglie di Limone di Clara Sanchez

Protagonista di oggi per la rubrica “Ti consiglio un libro” è il titolo Il Profumo delle foglie di Limone di Clara Sánchez

Il Profumo delle foglie di limone è un romanzo che viene raccontato dalle voci narranti dei due protagonisti. Da una parte la storia narrata dal punto di vista di Sandra, giovane ragazza incinta, ingenua e bisognosa, che viene accolta in casa da due anziani coniugi. Dall’altra la narrazione di Julian, ottantenne saggio e dalla lunga esperienza di vita che piange la moglie scomparsa e impiega il suo tempo a spiare una banda di criminali nazisti che si riunisce in segreto e medita di ricostituire il pericoloso potere.

Il racconto accende i riflettori sul tema della deportazione da parte dei nazisti dei combattenti della Repubblica spagnola durante la seconda guerra mondiale e apre sul difficile tema della caccia ai nazisti nel dopoguerra.

Lo stile narrativo è scorrevole e pulito, la storia è gradevole, l’idea interessante ma a mio avviso mal congegnata per via del tema troppo impegnativo.

La narrazione a due voci è ben gestita, i personaggi sono ben delineati anche se le dettagliate descrizioni rischiano di portare il lettore alla noia.

A tratti il racconto si fa lento e noioso ma poi riacquista verve fino a farsi decisamente incalzante sul finale.

Un finale forse un pochino scontato ma che ben apre al sequel Lo stupore di una notte di luce.

Una lettura tutto sommato buona e che consiglio.

Il Profumo delle Foglie di Limone di Clara Sanchez

 

L’autrice Clara Sánchez

Scrittrice spagnola che ha conquistato i cuori dei lettori italiani tanto da. Aver dichiarato di sentire un legame speciale con il nostro paese e voler imparare la nostra lingua.

Insegnante universitaria che sin dagli anni ‘80 si dedica alla scrittura di romanzi, raggiunge però il successo mondiale solo nel 2011 proprio con il romanzo “Il profumo delle foglie di limone”.

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti é ad oggi l’unica scrittrice ad aver vinto ben tre dei più prestigiosi premi letterari spagnoli. Tra le sue opere citiamo La meraviglia degli anni imperfetti, Le cose che sai di me e il sequel del succitato romanzo Lo stupore di una notte di luce.

 

Il Profumo delle Foglie di Limone di Clara Sanchez

 

Se stai cercando questo libro lo puoi trovare su Amazon

Leggi anche la review di Notte buia, niente stelle, quattro terrificanti racconti firmati Stephen King

Spread the love
Tagged , , , , , ,

About Miss Cotton Candy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *